Grottaglie, comune del salento noto per la tradizionale produzione di ceramiche artistiche, sorge su un territorio segnato dalla presenza di gravine, sui fianchi delle quali sono state scavate molte grotte.
Le sue origini risalgono agli insediamenti che si sono susseguiti sin dal Paleolitico. I resti storici più cospicui sono riconducibili al medioevo, quando nelle gravine prese più consistenza l’abitudine di vivere nelle grotte. Risalgono a questo periodo , infatti, non solo abitazioni, ma anche scale, sentieri, opere di canalizzazione e di deflusso delle acque. Un’importante testimonianza bizantina nel territorio di Grottaglie è la Gravina di Riggio che presenta degli affreschi basiliani di grande qualità con iscrizioni in greco, nonostante l’area jonica del Salento non fosse grecizzata.
Quando i barbari nel 960 d.C. , in particolare Goti e Saraceni, distrussero i villaggi siti nel territorio, le grotte ospitarono i fuggitivi. Sorserò così vari centri abitati, tra cui Casale San Salvatore e Monti Cryptalis nucleo primogenio dell’attuale centro storico di Grottaglie. Alcuni ebrei trovarono rifugio nella lama del Fullonese dove sorgeva la chiesa di San Pietro dei Giudei. Nel XV secolo il centro fu dotato di mura di fortificazione, assieme al Castello e alla Chiesa Matrice.
Tra il XV e il XVII secolo, crisi politiche portarono ad una coabitazione, caratterizzata da continue lotte, di due giurisdizioni feudali differenti: una vescovile, ed una laica.
In un clima di disorientamento politico si fa strada il nascente fenomeno del brigantaggio con un nome illustre: Ciro Annicchiarico (in dialetto “Papa Ggiro”).
intrattenimento cerimonie musica per eventi compleanno festa dj matrimonio animazione ricevimenti Taranto Brindisi Lecce Bari Matera Roma Milano Puglia Basilicata Video